La storia

SCELUQ Ensemble teatrale è un’associazione culturale costituitasi nel 2008, il cui principale obiettivo è quello di organizzare rappresentazioni teatrali che abbiano finalità benefiche e ricreative.

Nell’ultimo decennio Sceluq ha messo in scena e finanziato diversi lavori fruiti da un pubblico vasto ed eterogeneo, che hanno visto la partecipazione di oltre 2.000 studenti solo nei matinée riservati agli istituti scolastici. Una delle mission portanti dell’ensemble è proprio quella di accostare all’espressione teatrale i giovani, per far sì che l’arte, che da sempre è uno strumento di aggregazione e di scambio culturale, possa essere veicolo di arricchimento culturale.

Nel corso degli anni Sceluq si è distinta più volte nel servizio a favore di enti benefici mediante le proprie produzioni, attivandosi in iniziative che hanno riscosso un’entusiastica partecipazione e hanno supportato importanti iniziative di solidarietà.

Nel corso della stagione 2019/2020 sarà avviato anche il progetto Cantiere Teatrale Sceluq 2.0, mirato all’avviamento dell’arte teatrale, che prevede la collaborazione con professionisti del settore e che punta a diffondere ulteriormente in città la cultura artistica.

Curriculum dell'associazione

La storia di Sceluq in numeri